Il packaging è questione di firma?
WHEAT IS WHEAT IS WHEAT, è l’esposizione di Peddy Mergui, che esplora i confini tra etica e design all’interno della cultura del consumismo. Questa mostra, presente a San Francisco dal 12 aprile al 15 giugno 2014 al Museum Craft Design, sottolinea le sfide che un designer deve affrontare quando promuove un prodotto attraverso il packaging.
LatteApple, farina Prada, caffè Cartier, cibo per neonati Chanel, burro Bulgari, salame Louis Vuitton, etc. Tutte queste divertenti rappresentazioni dei prodotti ci permettono di riflettere su come una firma è percepita da molti come accettazione di uno stile di vita e di successo.
Vestendo infatti le confezione dei beni di largo consumo con una grafica firmata da note griffe di lusso, si lancia una provocazione che evidenzia come al momento dell’acquisto, anche di semplici prodotti, siamo spesso influenzati nella scelta dal design e dalla marca, ovvero dalla notorietà del brand.
Questa è la visione dell’artista e designer, Peddy Mergui. Conosciuto per la sua capacità di tradurre con un linguaggio grafico ” trasgressivo ” campagne pubblicitarie importanti, nonché progetti di brand e packaging di prodotto.
Questa esposizione esplora design e etica morale. Qual è il ruolo del designer? Per dare forma a un’idea, è tenuto a seguire solo gli interessi economici senza necessariamente lasciare spazio per la considerazione morale?
Leave a Comment