Apri una porta e ti trovi in un’altra città.
E se bastasse solo aprire una porta per essere catapultati, in un secondo, in una delle tante città europee?
A settembre a Parigi è stato così per decine di passanti che sono stati in grado di giocare con un mimo a Milano, vedere i loro ritratti disegnati a Bruxelles, danzare con un gruppo hip-hop a Barcellona, condividere una romantica gita in barca sul Lago di Ginevra, e di unirsi a un gruppo di giovani tedeschi per un giro in bicicletta attraverso Stoccarda. Queste esperienze interattive e divertenti hanno creato non solo legami multiculturali tra gli Europei, ma anche permesso a tutti noi di renderci conto che, in fondo, l’Europa è solo dietro la porta accanto.
Questa campagna non convenzionale denominata EUROPE. IT’S JUST NEXT DOOR è stata prodotta da TBWA, una tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo, per l’azienda SNCF che gestisce la rete ferroviaria francese. Il successo di questo evento si basa su un doppio traguardo tecnologico: un’esperienza da vivere in prima persona fornita in tempo reale grazie ad un collegamento via satellite, e da una sofisticata tecnologia che ha fatto funzionare uno schermo digitale adattato perfettamente all’interno di un telaio di una porta, il che ha permesso di creare l’illusione. L’impatto emotivo inoltre viene completato anche dalla colonna sonora orecchiabile del video, trasmesso poi on-line e nelle sale cinematografiche. Il progetto è supportato anche da un ambizioso piano media: manifesti enormi nella metro parigina, intere stazioni ridisegnate con i colori dell’Europa e della stessa azienda.
Originale e toccante, non trovate?
Leave a Comment